10 anni con il Master – L’intervento di polizia nei casi di maltrattamento e abuso

Dieci lunghi anni che abbiamo condiviso con più di duecento corsiste e corsisti e con un folto gruppo di docenti che hanno realizzato la nostra comunità virtuale, vitale e presente quotidianamente, giorno dopo giorno per un anno intero, ogni anno, nella vita di ciascuno di noi.

Ci piace ricordare  a tutti coloro che sono stati assieme a noi in questo percorso e condividere con chi ancora non ne ha avuto l’occasione alcuni dei momenti più significativi di questo viaggio : videolezioni, seminari, convegni, forum di discussione, scuole estive.

Iniziamo oggi con un appuntamento settimanale che in questi mesi ci farà rivivere per chi è stato presente e conoscere per chi non ha ancora avuto l’occasione di farlo , il nostro master.

Benvenute e benvenuti tra noi!

master_10_anni_inevidenza

 

Di seguito postiamo il primo video caricato in piattaforma che introduce il tema : L’intervento di polizia nei casi di maltrattamento e abus0

Docente: Dott. Alessandro Chiarelli

In questi Dieci anni nasce la Collana Editoriale: Tutela, diritti e protezione dei minori.

La collana ospita manuali e monografie dedicati alla tutela e alla protezione dei diritti evolutivi, sociali, giuridici dei minori, redatti con un esplicito intento interdisciplinare e con la condivisa e comune attenzione a promuovere la conoscenza e il rispetto per ogni soggettività in ogni contesto sociale: famiglia, scuola, tribunale, contesti residenziali alternativi alla famiglia.

Segnaliamo il volume curato da Alessandro Chiarelli:

La Polizia e la tutela del minore

Guida teorico-pratica per gli operatori

 

la-polizia-e-la-tutela-dei-minori

Investigare sui reati commessi contro i minori è un compito difficile; le normative sono complesse e i risvolti umani particolarmente delicati. Questo è un manuale teorico-pratico che esamina la legislazione penale del settore e ne discute gli aspetti operativi, quelli con cui chi lavora in Polizia è chiamato a confrontarsi quotidianamente.
Il taglio pratico e il linguaggio rendono il testo un supporto ideale per tutti coloro che mirano ad approfondire la conoscenza dell’intervento giudiziario in caso di abuso e maltrattamento di minori. Se gli operatori di Polizia potranno trovare una sorta di vademecum per la loro attività quotidiana di contrasto ai crimini contro i minori, gli addetti delle professioni di aiuto, psicologi e assistenti sociali, reperiranno in questo testo conoscenze e riflessioni che integrano e completano quel sapere “olistico” che dovrebbe essere  patrimonio condiviso di ogni operatore della rete, nella prospettiva di formare professionisti capaci di assumere uno sguardo il più possibile completo, quello che solo può garantire la tutela del “superiore interesse del minore”.

Social tagging: > >

Comments are closed.