Aggrappati a me

1578414084137_1536x2048-logo

 

 

 

 

 

Regia: Luca Arcidiacono

Genere: Commedia, drammatico

Interpreti: Ludovico Tersigni, Miriam Fauci, Daniela Marra, Walter Nestola, Beatrice De luigi

Origine: Italia

Anno: 2018

Fascia d’età: Adolescenti

Trama: Filippo, un venticinquenne schivo e introverso, viene fermato in tram da Alice, una bambina con la sindrome di Down, che gli chiede di accompagnarla a casa dopo aver perso di vista la madre. Il corto è stato presentato al Festival Tulipani di seta nera.

Recensione: E’ la storia di un incontro quello tra Alice, una bambina down, e Luca, un romano schivo e spaventato, dal loro incontro si dipana una scarica di energia vitale che spingerà Luca a diventare un padre e Alice a concedersi un padre per un giorno.

Luca e Alice si incontrano su un tram, Alice si è persa, o si è voluta perdere, mentre Luca fugge dalla vita che lo aspetta, non sentendosi all’altezza. Il loro incontro fatto di gesti, silenzi, sguardi, balli e gelati permette a Luca di scoprire quanto sia naturale, se ci lascia andare, aver cura dell’altro da se…. All’inizio fa fatica, sembra infastidito, ma poi la spontaneità dei piccoli gesti di Alice lo conquista e la tensione si scioglie in un ballo che li vede sorridere mentre volteggiano. E poi… la giornata finisce, e Luca sorride, Alice lo ha cambiato… Ora può affrontare la paternità!

E Alice? Alice ritrova la mamma e si scioglie in un abbraccio con Luca. Ha avuto un papà per un giorno.

Alice e Luca, diversi per età e condizione, ma così uguali nella loro fragilità, hanno trovato la forza insieme e sono tornati a guardare la vita con il sorriso, consapevoli che non è facile, ma che si può fare.

Guarda il trailer: https://www.raiplay.it/video/2020/01/aggrappati-a-me-72fdf7fc-3b70-4a63-9c0f-bd60a3b0ddc7.html

Link del film: https://www.raiplay.it/ricerca.html?q=Aggrappati+a+me

Social tagging: > > >

Comments are closed.