ComiX4= Comics for Equality

Fumetti disegnati da migranti contro il razzismo e la discriminazione. È Comix4Equality, il progetto europeo vincitore del premio mondiale Intercultural Innovation Award 2014, che ha come base Bologna, dove partecipa a BilBolBul e darà vita a workshop ed eventi.

Era il novembre 2012 quando nasceva il progetto “Comix4Equality”, con l’ambizioso obiettivo di sviluppare ed accrescere il dibattito e la discussione per combattere il razzismo, poichè l’unico modo per eliminare la xenofobia e la “paura del diverso” è  cercare un dialogo che possa permettere di aumentare la comprensione reciproca.
L’idea è semplice e coinvolge principalmente migranti di prima e seconda generazione nella produzione  di fumetti, che sono la rappresentazione artistica della loro esperienza ed il mezzo utilizzato da questo progetto per incrementare il dialogo interculturale.

Helver_ant

Il progetto, che è supportato dal Programma Fundamental Rights and Citizenship dell’Unione Europea, è diretto dall’italiana “Africa e Mediterraneo” in collaborazione con quattro Ong dell’Est Europa, che organizza il ComiX4=Comics for Equality Award, un concorso che premia i migliori fumetti inediti di artista migrante e che quest’anno gli è valso il primo premio dell’Intercultural Innovation Award.

Non è però la prima volta, però, che il fumetto viene premiato. Forte del successo ottenuto dalPrimo Premio Europeo per il miglior fumetto inedito di artista migrante, che ha visto la partecipazione di più di 50 artisti da più di 20 paesi europei, ComiX4= conclude il suo tour europeo di mostre e laboratori artistico-creativi sull’antirazzismo, con alcuni eventi che si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre 2014 all’interno di BilBOlbul Festivalinternazionale di fumetto, nella città di Bologna. Qui farà tappa la mostra itinerante delle tavole dei fumetti che hanno partecipato al concorso (che saranno esposti  al Fish ‘N’ Roll bar  dal 14 al 24 novembre ed in Salaborsa dal 25 novembre al 24 dicembre), alcuni Workshop di fumetto svolti in 10 paesi europei e un “Comics Handbook”, una guida all’uso per laboratori creativi sul fumetto.

Segnaliamo

SEZIONE STEREOTIPI : I BAMBINI RILFETTONO CIò CHE GLI ADULTI NASCONDONO

http://www.comix4equality.eu/children-reveal-what-adults-hide-amanda-baeza/?lang=it

SEZIONE STORIE DI MIGRAZIONE  : I BOOMERANG, IN TRE CAPITOLI

http://www.comix4equality.eu/the-boomerangs-in-three-chapters-corsino-daniel-lopez-boncina/?lang=it

SEZIONE LOTTA CONTRO IL RAZZISMO: HELVER, MY FIRST ROMmate

http://www.comix4equality.eu/helver-my-first-rommate-elena-vitagliano/?lang=it

 

 

 

Comments are closed.