Convegno – ” Narrazioni”. Gli interventi di tutela dei minori nelle comunità residenziali

In data 19.06.2019 in Terlizzi, cittadina pugliese della provincia di Bari, si è svolto il convegno dal titolo “Narr-AZIONI”, promosso dalla Coop. Soc ZORBA, per celebrare i primi 15 anni della sua fondazione e della  nascita della omonima comunità educativa per minori.

L’evento ha visto la partecipazione della Direttrice del Master , la  Prof.ssa Paola Bastianoni, del Presidente del Tribunale per i minorenni di Bari dott. Riccardo Greco e dell’assistente sociale Antonio  Nappi e della Presidente della Coop. ZORBA, dr.ssa Annamaria Riccciotti..

Intensi ed arricchenti gli interventi narrati dei relatori, tutti accomunati dalla volontà di contribuire a dare voce e volto alle storie, ai diritti, alle sofferenze di bambini e adolescenti. I lavori, aperti dalla dr.ssa Ricciotti che ha ricordato la genesi e la mission della coop. Zorba, sono proseguiti con i contributi del dr. Greco e della Prof.ssa Bastianoni.

Chiaro ed efficace è stato il Magistrato quando ha affermato che il Tribunale è il luogo della affermazione e riconoscimento dei diritti ma anche della promozione di politiche pro-attive pensate a misura di bambino; coinvolgente e appassionata come sempre è stata la narrazione della Prof.ssa Bastianoni che ha ricordato il significato, il valore e la funzione riparatrice dell’esperienza comunitaria.

Ha concluso i lavori l’assistente sociale Nappi che, ricordando i dati allarmanti del rapporto 2018 sui diritti dell’infanzia stilato dal Gruppo di Lavoro sulla Convenzione dei diritti dell’infanzia, ha evidenziato  quanto lavoro ci sia ancora da fare per un autentica e concreta tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti, prime vittime nel mondo ed in Italia della povertà e della mancanza di opportunità.

zorba-4
zorba-5
Social tagging: > >

Comments are closed.