Corso on- line “Famiglie e comunità per minori: funzioni genitoriali e processi di crescita”-1 luglio 2014

Al via le iscrizioni al nuovo corso on line Unife

Famiglie e comunità per minori: funzioni genitoriali e processi di crescita 

Un ulteriore corso on line arricchisce il programma formativo nell’ambito del Master a distanza “Tutela, diritti e protezionedei minori” dell’Università di Ferrara, diretto da Paola Bastianoni, Dipartimento di Studi UmanisticiStiamo parlando del modulo “Famiglie e comunità per minori: funzioni genitoriali e processi di crescita”, fruibile in modalità e-learning dal 1 al 21 luglio in piattaforma d’Ateneo, in qualunque momento della giornata. Agli studenti Unife verranno riconosciuti 9 crediti formativi universitari. L’iscrizione al modulo richiede un contributo di 200 euro e consente il libero accesso al ricco calendario di seminari in presenza, organizzati dal Master.

Obiettivi e contenuti del corso

La molteplicità delle configurazioni familiari attuali la coppia genitoriale può non coincidere con quella coniugale, i confini spaziali con quelli affettivi, i ruoli di genere con quelli familiari. Le famiglie possono inoltre essere attraversate da differenze legate all’appartenenza culturale e la genitorialità è un costrutto complesso che non coincide con la semplice generatività.

Le dinamiche relazionali interpersonali legate a queste discontinuità costituiscono l’oggetto principale di questo modulo che vuole favorire nello studente la riduzione dell’impiego di stereotipi familiari come strumenti di lettura e comprensione delle realtà familiari attuale e l’acquisizione di una capacità critica e analitica dei processi familiari alla quale si può pervenire solo grazie all’utilizzo di adeguati costrutti.

 Per informazioni sulle modalità d’ iscrizione inviare una mail a mastertutelaminori@unife.it 

Tutor: Loredana Catalano, cell. 3493169397

 

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 1 luglio.

Comments are closed.