Decima Edizione – Master Tutela, diritti e protezione dei minori

La tutela dei diritti dei minori merita un’attenzione specifica: le proposte formative del master per il 2019 sono pensate per la progettazione e la realizzazione di interventi idonei a garantire e a tutelare i diritti evolutivi, sociali, giuridici dei minori, nel prioritario rispetto per ogni soggettività, in ogni contesto sociale: famiglia, scuola,tribunale, contesti residenziali alternativi alla famiglia.

Per il 2019 è prevista dunque una nuova edizione del Master annuale a distanza che, avvalendosi della collaborazione di diversi esperti a livello Nazionale e della partecipazione attiva – su piattaforma di Ateneo (www.tdm.it), mira a  creare nuove figure professionali che andranno ad operare nell’ambito della tutela del minore.

Grazie ai suoi 4 curricula specifici: sociale, educativo,psicologico e giuridico, tale percorso formativo garantisce l’acquisizione di competenze che permetteranno al corsista di affrontare e analizzare le tematiche trasversalmente alle diverse professionalità coinvolte. La metodologia utilizzata consentirà l’elaborazione di strategie operative specifiche in grado di individuare metodi e strumenti utili sia per prevenire sia per sostenere il minore in situazioni di pregiudizio di genere ed etnico, di rischio psicosociale e di disfunzioni/ danni familiari (trascuratezza, abuso, maltrattamento).

Ciascun corso fornisce crediti formativi universitari

Tutti i percorsi formativi online fin qui citati prevedono:

  • Video-lezioni
  • Esercitazioni on-line
  • Approfondimenti bibliografici
  • Partecipazione a forum di discussione condotti da esperti a livello nazionale
  • Aggiornamento quotidiano sulle tematiche relative alle protezione e tutela dei minori
  • Accesso all’archivio tematico e alla biblioteca del Master
  • Filmografia
  • Partecipazione agli eventi congressuali e seminariali organizzati dal Master
  • Supervisione su richiesta

Le attività in presenza, rivolte a tutt* i partecipanti ai corsi online, che possono tuttavia essere aperte anche ad esterni, valutate alcune specifiche condizioni, includono diversi momenti di incontro: seminari, convegni e scuole residenziali.

L’iscrizione è online: http://www.tutelaminoriunife.it/informazioni-per-liscrizione/

Info e contatti:

Dott.ssa Alessandra Chiaromonte

mastertutelaminori@unife.it

Social tagging: > >

Comments are closed.