Diritti evolutivi dei minori in una prospettiva relazionale

TAV-5-testo_

Contenuti del corso

- I principali processi di sviluppo in un’ottica contestualista

- I principali diritti evolutivi dei minori: diritto alla sicurezza, all’esplorazione, alla regolazione e allo sviluppo del Sè

Obiettivi del corso

- Fornire conoscenze relative alla psicodinamica dello sviluppo per promuovere il riconoscimento dei bisogni fondamentali che caratterizzano i diversi momenti del processo evolutivo

- Saper analizzare la funzione protettiva e/o a rischio dei diversi contesti di sviluppo adottando un    orientamentointerattivo/costruzionista

L’insegnamento si articola sullo studio di 10 videolezioni, della dispensa digitale e sulla partecipazione al forum disciplinare.

A titolo esemplificativo mostriamo, di questo modulo, l’indice delle lezioni.

Indice delle lezioni:

- Introduzione

- Il diritto alla protezione e alla sicurezza

- Le tappe di formazione del legame d’attaccamento

- Diverse modalità di sperimentare la sicurezza e la protezione

- Il diritto a svilupparsi nelle relazioni significative

- Il diritto dei minori alle famiglie

- L’esercizio della funzione genitoriale nei casi di affidamento ed adozioni:il tema dell’appartenenza

- La comunità come ambiente terapeutico globale

- La comunità di famiglie:un ambiente familiare per minori fuori famiglia

 

Docente 

Paola Bastianoni, Docente di Psicologia Dinamica e Psicologia Clinica – Università degli Studi di Ferrara

Direttrice del Master

paola (1)

Lascia un Commento