Hair Love

517lexvernl-_sx260_

 

 

 

 

 

Regia: Matthew A. Cherry, Bruce W. Smith

Genere: Cortometraggio animato

Origine: United States

Anno: 2020

Fascia d’età: Bambini – Ragazzi dai 10 ai 14 anni

Trama: la storia di un papà che deve domare i capelli ribelli della figlia per rendere la figlia il più carina possibile in vista di un appuntamento importante: la visita in ospedale alla moglie/mamma, a sua volta calva per via dei trattamenti per combattere il cancro.

Recensione: I capelli, in questo caso, diventano quindi veicolo di diversi significati: da una parte sono l’identità afroamericana, che proprio attraverso le acconciature esprime un orgoglio indomabile; dall’altra, si fanno metafora del rapporto fra la figlia, che vuole prendersi cura dei propri capelli, e la madre, che li ha persi per via della chemioterapia. Ma sono anche un modo per rappresentare la tenerezza padre–figlia.

Cherry ha dichiarato che ha creato Hair Love proprio per rappresentare un papà di colore al di là degli stereotipi, dato che spesso i media li rappresentano assenti o noncuranti  è frutto di una straordinaria campagna di donazioni: il progetto, infatti, è stato messo su Kickstarter nel 2017 per raccogliere finanziamenti, ma il crowdfunding ha superato di gran lunga il traguardo designato dei 75mila dollari, sfondando il tetto dei 300mila

Vincitore oscar 2020. Il corto è in lingua inglese.

Link: https://youtu.be/kNw8V_Fkw28

Social tagging: > > >

Comments are closed.