Ho amici in paradiso

Ho amici in paradiso

 

 

 

 

 

 

Regia: Fabio Maria Cortese

Genere: Commedia

Tipologia: Disabilità

Interpreti: Valentina Cervi, Fabrizio Ferracane, Antonio Catania, Antonio Folletto, Emanuela Garuccio

Origine: Italia

Anno: 2016 (uscita 2017)

Presentazione del Film:

 Trailer:

Trama: Felice Castriota è un uomo d’affari pugliese arrestato per aver riciclato soldi della mafia. Per ottenere la clemenza della giustizia Felice denuncia il boss con cui trattava e il tribunale lo condanna ad un anno di servizi sociali in regime di libertà vigilata: il che, in concreto, si traduce nell’obbligo di risiedere presso il centro Don Giannella di Roma aiutandone il direttore, Don Pino, ad occuparsi di un gruppo di ospiti mentalmente o fisicamente disabili. È importante che la sede dell’istituzione sia la Capitale perché Felice teme la vendetta del boss denunciato, e fa bene: infatti il terribile U Pacciu aspetta solo di sapere dov’è nascosto per riportarlo in Puglia e fargliela pagare.

Recensione: Ho amici in paradiso è la storia della conversione (laica) di un uomo abituato a pensare solo a se stesso che, a contatto con chi è stato molto meno fortunato di lui, scopre il piacere di rendersi utile al prossimo e vede crescere l’affetto per i frequentatori del Don Giannella, che comprendono anche una bella psicologa, una dolcissima infermiera e un ragazzo emiplegico che sogna di interpretare Riccardo III, il re al di “fuori da ogni forma comune”.
Fabrizio Maria Cortese scrive e dirige questa storia ispirata dalla sua scoperta, nella realtà, del Don Giannella e la ambienta all’interno del vero istituto, facendo recitare un gruppo di disabili. I ruoli principali del film restano affidati ad attori professionisti.
La forza del film è la rispettosa delicatezza con cui Cortese tratta la disabilità, permettendosi anche una lieve ironia e rendendo godibili alcune scene, come quella finale on the road. È commovente vedere come gli attori, in particolare Ferracane, interagiscono con sincera empatia con i non attori del Don Giannella.

A.C.

 

Social tagging: > > > >

Comments are closed.