I segreti di Brokeback Mountain

 i segreti di brokeback mountain

Regia: Ang Lee

Genere: Drammatico, Sentimentale

Tipologia: Differenze di genere

Interpreti: Jake Gyllenhaal, Heath Ledger, Michelle Williams, Anne Hathaway, Randy Quaid, Anna Faris, Linda Cardellini, Scott Michael Campbell, Kate Mara, Cheyenne Hill, Brooklynn Proulx, Tom Carey, David Harbour, Mary Liboiron, Steve Eichler, Mary McBride, Steven Cree Molison, Hannah Stewart, Graham Beckel, Roberta Maxwell

Origine: Usa

Anno: 2005

 

 

Trama: Gli anni 60 introducono cambiamenti epocali nel costume e nella società, ma nell’impervio stato del Wyoming le cose sembrano rimaste fuori dal tempo. In questo contesto si incontrano Ennis e Jack, guardiani di greggi. Fra i due si instaura dapprima un rapporto cameratesco, che si trasforma presto in un’intimità inattesa e profonda. Alla fine dell’estate, giunge il momento di separarsi: Ennis sposa la fidanzata Alma, mentre Jack si trasferisce in Texas, dove conosce una ricca reginetta dei rodei, Lureen, e decide di sposarla. Quattro anni dopo Ennis riceve una visita improvvisa di Jack, ed è subito evidente come il tempo e la lontananza abbiano rafforzato il rapporto fra i due uomini…

Recensione: una storia d’amore raccontata al massimo della sua passione e del suo realismo, una storia d’amore sofferta/sofferente che nemmeno la morte può far cessare.
In questo senso è incredibile e meraviglioso come un regista asiatico come Lee possa possedere un tocco così occidentale nel narrare una storia contemporaneamente semplice e profondissima, in quella ricerca di sé stessi che ha del Shakespeariano. Brokeback Mountain si basa sulla semplicità di una messa in scena essenziale, da vita giornaliera per riflettere quel realismo della vita di tutti i giorni, tra veri alti e bassi. Brokeback Mountain dimostra ancora una volta la sensibilità di Ang Lee, capace di passare da un genere all’altro senza paura, e riuscendo sempre a centrare l’obiettivo: far riflettere, non solo sul Cinema, ma soprattutto sulla vita e il mondo.

Social tagging: > > > >

Comments are closed.