Il prossimo appuntamento con il Master è a Firenze!

La direttrice Paola Bastianoni vi aspetta l’ 11 Dicembre c /o la Sala Poccetti dell’ Istituto degli Innocenti dalle ore 9.00 alle ore 14.00 a Firenze!

Valutazione della recuperabilità delle competenze genitoriali: relazione e prognosi.

Percorso formativo:

Gli operatori dei vari servizi si misurano spesso con le tematiche che riguardano il maltrattamento, la trascuratezza grave e l’abuso sessuale che avvengono all’interno dell’ambito familiare; per questo avvertono la necessità di possedere metodi e strumenti per adempiere ai compiti valutativi.
Il percorso formativo, vuole essere un’occasione per rivisitare i temi della presa in carico valutativa, con nuovi spunti che riguardano sia i genitori sia il bambino e gli strumenti legati all’accoglienza familiare.
La proposta formativa è organizzata su tre nuclei tematici che saranno caratterizzati da: approfondimenti teorici, presentazione di esperienze significative sul singolo tema, confronto e rielaborazione tra gli operatori. In particolare, saranno fornite conoscenze in merito alla valutazione del recupero delle competenze genitoriali integrate con le conoscenze derivanti dalle moderne teorie legate al funzionamento post-traumatico e a come esso influisca sulla possibilità di costruire una sana genitorialità

Obiettivi formativi:

• Approfondire le peculiarità connesse alla valutazione delle capacità genitoriali e della loro ricuperabilità nelle situazioni in cui i bambini sono sottoposti a situazioni traumatiche.
• Fornire ai partecipanti strumenti e tecniche per gestire le situazioni in cui è richiesta la valutazione delle capacità genitoriali da un punto di vista psicosociale.
• Fornire le competenze per la gestione dei processi di accoglienza e delle problematiche delle famiglie adottive o affidatarie.
• Sensibilizzare, informare e formare le figure che, a vario titolo, sono coinvolti dalla problematica.

Metodologia didattica:

Il corso comprende lezioni frontali e discussione di casistica portata dal docente e dai partecipanti

Destinatari:

Assistenti sociali, psicologi, educatori

È previsto l’accreditamento all’Ordine degli Assistenti Sociali per l’attribuzione di punteggi ECM.

Per informazioni: Istituto degli Innocenti, Servizio Formazione
email: formazione@istitutodeglinnocenti.it
telefono: 0552037 255/ 229

idi_prog-formazione-bagno-a-ripoli_191011-min-4

Social tagging: > >

Comments are closed.