Iqbal – Bambini senza paura

locandina

 

 

 

 

Regia: Michel Fuzellier, Babak Payami

Genere: animazione

Origine: Italia, Francia

Anno: 2015

Fascia d’età: Bambini – Ragazzi dai 10 ai 14 anni

Trama: ispirato alla vita di Iqbal Masiq, bambino operaio diventato il simbolo della lotta allo sfruttamento del lavoro minorile. Iqbal, è un ragazzino di 10 anni che vive con il fratello, Aziz, e la madre, Ashanta, in un villaggio molto povero. Quando Aziz si ammala, Iqbal scappa di casa per procurarsi i soldi necessari per le cure del fratello. Raggirato, finisce nelle mani di uno schiavista che lo costringe a lavorare nella sua fabbrica di tappeti insieme ad altri bambini. Iqbal, insieme agli altri bambini, pianificherà una fuga per riconquistare la libertà e l’infanzia perduta.

Uno dei più importanti registi nel campo dell’animazione come Michel Fuzellier e un autore e produttore iraniano di valore come Babak Payami hanno unito le loro forze per portare sullo schermo la vicenda reale di Iqbal Masih, bambino pakistano che è divenuto il simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile in ogni parte del mondo. Il film non ha la pretesa di essere un biopic perché qui lo sguardo si allarga a proporre la lettura di una condizione di sottosviluppo che non convinca i già convinti ma proponga ai bambini spettatori una riflessione senza traumi ma anche senza nascondere loro la realtà.
Il grande pregio di questo lungometraggio, che dovrebbe essere mostrato al numero più ampio possibile di coetanei del protagonista, è quello di affrontare temi importanti ad altezza di sguardo di bambino. Perché se il tema di fondo è quello dello sfruttamento del lavoro minorile in condizioni di schiavitù, entrano in gioco anche l’emigrazione, la corruzione di chi dovrebbe essere preposto a salvaguardare la legalità nonché le responsabilità degli occidentali che comprano prodotti senza minimamente preoccuparsi di sapere (oppure sapendolo ma voltando la testa dall’altra parte) da chi e come siano stati realizzati.
Link: https://www.raiplay.it/ricerca.html?q=Iqbal+-+Bambini+senza+paura++

Social tagging: > > >

Comments are closed.