cartolina 8 edizione jpeg

L’Università degli Studi di Ferrara propone, a partire dal 3 aprile 2017 e per l’ottavo anno consecutivo, il master in “Tutela, diritti e protezione dei minori“, che consente di operare come consulente nella tutela giuridica,sociale, psicologica,educativa dei minori! Un corso universitario che dal 2008 offre, grazie alla formula delle lezioni in e-learning e delle attività in presenza facoltative, a corsisti e corsiste,  a livello nazionale e internazionale, la possibilità di specializzarsi grazie a quattro curricula specifici -sociale,giuridico, psicologico, educativo- e ad un Percorso comune che affronta in maniera approfondita i temi più attuali nell’ambito della tutela minorile.

Il master “Tutela, diritti e protezione dei minori” è un master universitario, di durata annuale (1750 ore, dal 3 aprile 2017 al 10 dicembre 2017), rivolto a psicologi, assistenti sociali, giuristi, educatori o a chi, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio : laurea (D.M. 509/99)-laurea (D.M. 270/04)- laurea“ante riforma”- titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente, sia interessato al tema della tutela dei minori.

Il corso, interdisciplinare e con formazione a distanza, permette di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per operare nell’ambito della tutela del minore fornendo strategie operative specifiche, metodi e strumenti utili sia per prevenire sia per sostenere il minore in situazioni di pregiudizio di genere ed etnico, di rischio psicosociale e di disfunzioni/ danni familiari (trascuratezza, abuso, maltrattamento). 

La  formazione a distanza, con accesso libero alla piattaforma, visionabile in qualunque momento della giornata o della settimana, è di grande utilità: consente anche a chi lavora di studiare e approfondire diverse tematiche- non solo attraverso le lezioni ma anche grazie  a forum tematici interattivi- organizzando in maniera flessibile il proprio tempo ed impegno.Il periodo di tirocinio, che è possibile svolgere nel proprio luogo di residenza, ammonta a 125 ore. Le verifiche di fine modulo sono online e consistono in una domanda aperta da svolgersi in 90 minuti di tempo.Le verifiche saranno aperte per tre giorni alla fine del periodo di attivazione di ciascun insegnamento, ma lo studente avrà a disposizione 90 minuti di tempo, come indicato, per scaricare la prova, svolgerla e caricarla nuovamente sulla piattaforma. Solitamente si svolgono a cavallo del weekend per consentire ai corsisti di avere  più tempo per dedicarsi alla prova. Per ciascun modulo sono previsti  appelli di recupero nel corso dell’anno.

Le attività in presenza -scuole estive, convegni, seminari, non obbligatori – consentono di confrontarsi con professionisti che hanno una esperienza pluriennale nel campo della tutela dei minori.

Sono presenti tutor dedicati che offrono assistenza ai corsisti durante tutto il percorso di studi.

Accreditamenti presso gli ordini professionali

UniFe è stata accreditata come ente formatore per giornalisti (formazione permanente).Unife è Agenzia accreditata dal Cnoas, che  ha riconosciuto 390 crediti formativi per l’anno 2105/2016. L’accreditamento all’Ordine degli assistenti sociali sarà richiesto  anche per la prossima edizione. Per le attività in presenza viene richiesto l’ accreditamento presso l’Ordine degli avvocati

Costi

Il master prevede un contributo d’iscrizione di 1850 euro in due rate  (1400 euro entro il 21 marzo 2017; 450 euro entro il 30 giugno 2017)

Le iscrizioni al master in “Tutela, diritti e protezione dei minori”  sono aperte fino al 21 marzo 2017. Per avere tutte le informazioni sul corso , basta consultare il sito www.tutelaminoriunife.it o scrivere una mail a mastertutelaminori@unife.it

Presentazione del Master: [pdf]

 

Categories: