La valutazione delle interazioni precoci genitori/figli

Egon_Schiele_014

Contenuti del corso

Il modello della regolazione interattiva, teoria dell’intersoggettività, sviluppo affettivo-relazionale precoce.

La teoria dell’attaccamento dalle origini alle questioni attuali, il modello sistemico-dinamico.

La Strange Situation Procedure (SSP), l’Attachment Story Completion Task (ASCT), l’Attachment Q-Sort e il metodo semi-proiettivo (Separation Anxiety Test).

L’intervista Adult Attachment Intetrview (AAI) ed i questionari sulla relazione di attaccamento adulto (Scala ASQ, ECL).

 

Obiettivi del corso

Fornire le basi teoriche che caratterizzano le principali teorie di riferimento sulle interazioni adulto-bambino

Fornire conoscenze specifiche sulla teoria dell’attaccamento e sugli attuali modelli teorici sistemico-dinamici

Fornire conoscenze sui metodi di osservazione e valutazione dell’attaccamento nella prima infanzia e in età scolare

Fornire competenze sull’individuazione di fattori di rischio e protezione nella qualità delle interazioni adulto-bambino

Fornire conoscenze sullo stile di attaccamento in età adulto in rapporto alla costruzione del legame con il bambino.

 

Docente

Marilena Moretti, Psicoterapeuta

moretti

 

 

Lascia un Commento