Oggi il Master approda a Bari per il Convegno: “Io con Te sto:le funzioni protettive e di riparazione della comunità per minori”

Parte oggi  il Laboratorio esperienziale e il Convegno “Io con Te sto:Le funzioni protettive e di riparazione della comunità per minori” (Bari, 17 e 18 Novembre)che vedrà come relatrice, sia nella prima che  nella seconda sessione, la Prof.ssa Paola Bastianoni, componente del Direttivo scientifico del Convegno.

        volantino convegno 2                                            volantino convegno 3

Il Seminario Esperienziale e il Convegno rappresentano una riflessione ed un confronto a quasi 10 anni dalla riforma dell’Adozione e dell’Affidamento familiare. La L. 28/03/2001 n.149, fissava il termine al 31/12/2006 per il ricovero bambini e dei ragazzi in istituto. In questi 10 anni come è avvenuto il processo di deistituzionalizzazione? Cosa è accaduto nei nostri territori nella ricerca di un sistema diversificato di opportunit{ nell’ambito del sistema dei servizi sociali ed educativi? Sono oggi le istituzioni in grado di offrire risorse a bambini, ragazzi e famiglie nella prospettiva di prevenire, promuovere e partecipare. È presente l’integrazione fra settore sanitario e sociale, l’interazione con il sistema scolastico, la formazione e la professionalità  degli operatori? Possiamo oggi parlare di una “Ecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.

 

Comments are closed.