Percorso Comune

Il Master non prevede lezioni in presenza: tutti i materiali di studio vengono infatti fruiti on-line tramite la piattaforma LMS, Moodle.

Sono previste una serie di video lezioni registrate che si potranno visionare in qualsiasi momento della giornata (orari serali, week end…) e un forum di contenuto: in tal modo è possibile vedere e rivedere le lezioni in qualunque momento e da qualsiasi pc, collegandosi con Id e password e naturalmente ogni qualvolta lo si desideri.

Ogni modulo di insegnamento prevede video lezioni (che variano di numero a seconda dei crediti formativi del modulo),  materiale didattico a corredo delle videolezioni scaricabile, un forum di due settimane per dare spazio a  dubbi e considerazioni con il docente che ha tenuto il corso.
Al termine di ogni modulo è previsto un*esame on-line* con valutazione in trentesimi.
Le verifiche di fine modulo saranno aperte per tre giorni alla fine del periodo di attivazione di ciascun insegnamento, ma lo studente avrà a disposizione 2 ore circa (a seconda dell’insegnamento) per scaricare la prova, svolgerla e caricarla nuovamente sulla piattaforma. Solitamente si svolgono a cavallo del weekend affinchè i lavoratori abbiano più tempo per dedicarsi alla prova.
Il Master è altamente  compatibile con l’attività lavorativa: la modalità on-line è organizzata appositamente per venire incontro a chi è già inserito in ambito professionale, proprio perché — rispetto a un corso in presenza — permette una maggiore flessibilità nella gestione dei tempi. L’unico momento in cui è previsto l’obbligo di presenza è ovviamente quello della discussione della tesi finale.

Il master è strutturato in  un Percorso Comune (rivolto a tutti i corsisti) e in quattro curricula specifici:  Educativo- Giuridico – Psicologico – Sociale.

Ciascun corsista, indipendentemente dalla formazione di partenza, può scegliere quale dei quattro indirizzi intende seguire.

Sono previsti attività in presenza a Ferrara (seminari, laboratori, summer school). Non sono obbligatori ai fini del titolo, ma sono consigliatissime:  trattano vissuti e rappresentazioni reali grazie ad un team di docenti che opera sul campo in diverse strutture italiane; video di audizioni protette e altri materiali che non possono  essere elaborati in distanza.

*E’ prevista, inoltre, la possibilità di iscriversi ai singoli moduli di insegnamento di ciascun percorso, conseguendo l’attestazione “Corso di formazione-Università degli Studi di Ferrara”

http://www.unife.it/studenti/pfm/master/15-16/moduli

L’iscrizione a ciascun modulo comporta il pagamento di un contributo pari a*EUR 200,00* comprensivo di imposta di bollo ed assicurazione e da diritto all’accesso a tutti i seminari in presenza previsti dal corso.

Per qualunque altra informazione  è possibile scrivere all’indirizzo:

mastertutelaminori@unife.it

Lascia un Commento