Philadelphia

Philadelphia

Regia: Jonathan Demme

Genere: Drammatico

Tipologia: Differenze di genere

Interpreti: Tom Hanks, Denzel Washington, Roberta Maxwell, Buzz Kilman, Karen Finley, Ron Vawter, Joanne Woodward, Jason Robards, Antonio Banderas, Daniel Chapman, Paul Moore, Anna Deavere Smith, David Drake, Freddie Foxx, Paul Lazar, Jane Moore, Charles Glenn, Peter Jacobs, Glen Hartell, Robert Ridgely, Bill Rowe, Lauren Roselli, Stephanie Roth, Joey Perillo, Dennis Radesky, Jeffrey Williamson, Chandra Wilson, Ford Wheeler, Bradley Whitford, Mark Sorensen Jr., Lisa Talerico, Lisa Summerour, Tracey Walter, Warren Miller

Origine: Usa

Anno: 1993

 

 

 Trama: Andrew Beckett, giovane avvocato, è stato licenziato dallo studio legale presso cui lavora. I suoi colleghi sostengono che non era competente; Andrew afferma di essere stato licenziato perché malato di AIDS. Deciso a difendere la propria reputazione, Andrew assume Joe Miller, un avvocato, perché lo rappresenti nella causa per licenziamento illecito. I due sono divisi da differenze sociali e culturali e Joe è riluttante ad accettare il caso. E non è l’unico: nove legali hanno rifiutato di rappresentare Andrew che è impegnato a difendere la sua reputazione e la sua vita. Joe deve affrontare un genere di lotta diverso, confrontandosi con le proprie paure e i propri pregiudizi sull’omosessualità…

Recensione: Philadelphia tratta il delicato tema dell’AIDA, malattia che raggiunse il culmine della sua drammaticità negli anni novanta Le riprese del film iniziarono il 20 ottobre 1992 e si conclusero il 4 febbraio 1993. Prima produzione di alto costo (25 milioni di dollari) sull’Aids, è una lezione di tolleranza, una requisitoria sui pregiudizi, un’arringa contro l’ingiustizia affidata a uno straordinario T. Hanks, interprete simpatico e “leggero”, e a D. Washington, l’avvocato che lo difende, fiero eterosessuale e a disagio con i gay, che a poco a poco disperde i suoi pregiudizi e le sue paure insieme a quelli dello spettatore.

Social tagging: > > > >

Comments are closed.