Pinocchio

81agny0wjl

 

 

 

 

 

Regia: Enzo Dalò

Genere: Animazione

Origine: Italia

Anno: 2012

Fascia d’età: Bambini dai 6 ai 10 anni

Trama: versione animata della celebre favola di Collodi. musicata da Lucio Dalla e con i disegni di Lorenzo Mattotti.

Geppetto è un bambino dotato di una vivace fantasia. Quando diverrà un uomo non perderà la capacità di guardare oltre le apparenze e scoprirà nel ciocco di legno che ha davanti il burattino da intagliare a cui darà nome Pinocchio.
Inizia così il film che D’Alò aveva in mente sin dal 2000 e del quale non riusciva a trovare la chiave di lettura. Il regista dichiara che la morte di suo padre gli ha fornito l’occasione per ripensare al loro rapporto e per guardare da un punto di vista innovativo al personaggio di Geppetto.
D’Alò da sempre è stato attento alla grafica delle proprie opere offrendo a ogni storia messa in scena il giusto contesto figurativo. La collaborazione con Lorenzo Mattotti dà in questa occasione i suoi frutti offrendo all’adulto che accompagni un bambino in sala il piacere di un segno originale che non dimentica però i richiami alla storia dell’arte e che non ha paura di cambiare stile e tecniche quando deve mettere in scena i sogni. Lucio Dalla ha poi offerto la propria vena eclettica costruendo una colonna sonora contaminata da stili diversi ma non contrastanti che il film riconduce ad unità. Il tutto con la leggerezza che ha sempre contraddistinto il lavoro di D’Alò, un regista che non rinuncia a cercare la morale nella favola senza però cadere mai nel moralismo

Il film ha ottenuto 1 candidatura agli European Film Awards, In Italia al Box Office Pinocchio ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 1,3 milioni di euro e 490 mila euro nel primo weekend.

Link: https://www.raiplay.it/programmi/pinocchio

Social tagging: > > >

Comments are closed.