Pipì Pupù e Rosmarina

imm

 

 

 

 

 

 

Regia: Enzo D’Alò

Genere: Animazione

Origine: Italia

Anno: 2009

Durata: 52 episodi della durata di 7 minuti circa

Fascia d’età: Dai 3 ai 5 anni

Trama: i protagonisti della storia sono tre cuccioli, Pipì, un simpatico orsetto lavatore, Pupù, un uccellino goloso e paffutello e Rosmarina, un’affettuosa coniglietta. Pipì, Pupù e Rosmarina sono impegnati nella ricerca di Mapà, misteriosa figura un po’ mamma e un po’ papà.

Ogni puntata è accompagnata dalla voce fuori campo di Giancarlo Giannini che introduce il tema dell’episodio.

Curiosità: Enzo D’Alò trasforma in un lungometraggio cinematografico una serie televisiva di grande successo, scrivendo soggetto e sceneggiatura (comprese le parole di tutte le canzoni) del film e dirigendo i personaggi all’interno degli ambienti creati dall’illustratrice Annalaura Cantone.

Cantone ha inventato un mondo fatto di scampoli di stoffa e ritagli di fotografie e carte colorate abitato da personaggi dal disegno semplice, quasi naif, che ricorda quello di Peppa Pig perché il target di età è lo stesso. Ma la fantasia visiva e narrativa di Cantone e D’Alò è più ricca e complessa di quella della serie televisiva inglese, molto più colorata e determinata ad insegnare la complessità e il gusto del bello anche a bambini molto piccoli.

L’eleganza compositiva, la raffinatezza, la sensibilità verso il mondo dei bambini che D’Alò ha già ampiamente dimostrato in capolavori del cinema per l’infanzia come La freccia azzurra e La gabbianella e il gatto portano i più piccoli (e i loro genitori) in un universo fantastico che non dimentica di avere solide radici culturali, radici orgogliosamente italiane. Il montaggio di Gianluca Cristofari rende agile la narrazione e i bambini sono messi in grado di seguire anche le svolte più complesse. Unico neo: la durata del film, che mette alla prova la capacità di concentrazione dei più piccoli, abituati ai tempi brevi della serie televisiva. Un’ora pulita sarebbe bastata a tenerli in sala a seguire le avventure dei loro beniamini senza spazientirsi.

Link: https://www.raiplay.it/programmi/pipipupuerosmarina

Social tagging: > > >

Comments are closed.