logo

Ultimi appuntamenti della Nona Edizione del Master  a.a. 2017 – 2018.

L’iscrizione, che prevede un contributo di 200 euro per singolo corso, è consentita anche a coloro che sono in possesso di diploma di scuola media superiore.

Per informazioni scrivere una mail a:  mastertutelaminori@unife.it

 CORSI DI FORMAZIONE ONLINE

Interventi di valutazione in ambito giudiziario ( CTU ) e di sostegno al minore e alla famiglia disfunzionale

Videolezione introduttiva al corso

Inizio corso:  19 Novembre 2018

Scadenza Iscrizione: 14 Novembre 2018

Costo: 200 euro

Docente: Morena Tartari, Psicologa, Psicoterapeuta –  Università degli Studi di Padova

 Contenuti del corso:

  • Costrutti e definizioni di genitorialità e funzioni della genitorialità in ambito psico-giuridico.
  • Le principali linee-guida e protocolli per la valutazione della genitorialità e per la valutazione del minore presunta vittima in ambito psico-giuridico.
  • La perizia sulla competenza testimoniale del minore nel caso di supposto abuso/maltrattamento.
  • La consulenza tecnica per la valutazione delle capacità genitoriali e i suoi diversi modelli.
  • La consulenza tecnica per la valutazione del danno sul minore. Principali strumenti psicodiagnostici da utilizzare per la valutazione del minore e della sua famiglia.
  • L’osservazione diretta delle relazioni familiari con il Lausanne Trilogue Play clinico (LTPc); osservazione della triade e delle diadi. Il colloquio con il minore, con i genitori e con altre figure significative nei contesti di consulenza tecnica.
  • La valutazione del contesto familiare e sociale; i tecnici coinvolti. Schemi di relazione di consulenza tecnica, quesiti dei magistrati e linee-guida per la redazione della relazione.
  • I principali iter processuali in cui nasce la richiesta di valutazione tecnica e di interventi di sostegno. Il rapporto tra le diverse figure professionali e il lavoro di rete inter-organizzativo nel lavoro di valutazione tecnica e nella progettazione degli interventi di sostegno.
  • I principali modelli di intervento (di sostegno e terapeutico) con il minore e la famiglia abusante/maltrattante: linee-guida, protocolli, casi, esperienze.

Obiettivi del corso:

  • Fornire conoscenze cliniche e psicodiagnostiche e strumenti necessari per

a) la valutazione in ambito giudiziario e clinico del minore e delle competenze genitoriali in un’ottica process e trasformativa, orientata a comprendere criticità e potenzialità presenti nel minore e negli adulti in supposta e/o momentanea difficoltà nll’esercizio della genitorialità

b) la formulazione di percorsi di sostegno e/o trattamento per il minore e la famiglia e percorsi di riparazione di eventuali danni subiti dal bambino

  • Dotare i formandi di conoscenze utili alla comprensione degli iter processuali nei quali ha origine la richiesta di valutazione del minore e di intervento su questi e la sua famiglia
  • Dotare i formandi di conoscenze utili alla progettazione e pianificazione di valutazioni tecniche (consulenze tecniche) e della loro redazione (stesura delle relazioni)
  • Specializzare i formandi nella progettazione, pianificazione e valutazione degli interventi di sostegno e/o trattamentali rivolti al minore e alla famiglia

 

L’intervento con le famiglie per prevenire l’allontanamento dei figli   

Videolezione introduttiva al corso

Inizio corso: 19 Novembre 2018

Scadenza Iscrizione: 14 Novembre 2018

Costo: 200 euro

Docente: Paola Bastianoni, Docente di Psicologia Dinamica e Psicologia Clinica; Direttrice del Master – Università degli Studi di Ferrara

Contenuti del corso:

  • Funzioni e competenze familiari e genitoriali
  • L’analisi della domanda
  • Alleanza di lavoro e alleanza terapeutica
  • La resilienza familiare

Obiettivi del corso:

  • Promuovere il riconoscimento delle competenze genitoriali
  • Promuovere la capacità di effettuare una corretta analisi della domanda
  •  Promuovere la costruzione di una corretta alleanza di lavoro con le famiglie in difficoltà
  • Promuovere la resilienza familiare

Famiglie accoglienti:interventi di sostegno a famiglie e minori nei percorsi di affido e adozione

 Videolezione introduttiva al corso

Inizio corso: 3 Dicembre 2018

Scadenza Iscrizione: 28 Novembre 2018

Costo: 200 euro

Docente: Paola Bastianoni, Docente di Psicologia Dinamica e Psicologia Clinica;Direttrice del Master – Università degli Studi di Ferrara

Contenuti del corso:

  • Percorsi di accompagnamento e sostegno a genitori affidatari e adottivi e di bambini affidati o adottati
  • Modelli di intervento nell’affido familiare e nell’adozione
  • La qualità dei percorsi nell’affido e nell’adozione: dalla valutazione al sostegno

Obiettivi del corso:

  •  Fornire conoscenze su aspetti trasversali all’affido e all’adozione e aspetti caratteristici di ciascun istituto
  • Proporre un spazio di confronto tra modelli teorici e orientamenti operativi, al fine di delineare linee guida per l’attuazione di buone pratiche
  • Implementare la professionalità degli operatori, creando un contesto di acquisizione, riflessione e valutazione delle esperienze nei campi dell’affido e dell’adozione, anche alla luce delle esperienze più recenti (affidi omoculturali ed eteroculturali)

I diritti dei minori al cinema

Videolezione introduttiva al corso

Inizio corso: 3 Dicembre  2018

Scadenza Iscrizione: 28 Novembre 2018

Costo: 200 euro

Docente: Joseph Moyersoen, Giudice onorario Tribunale per i  minorenni di Milano – Referente per le relazioni esterne e cooperazione internazionale CAI – Esperto di cinema in rapporto alla tutela dei minori

Contenuti del corso:

  • Analisi del cinema come strumento didattico alternativo attraverso il suo potere di fascinazione
  • Analisi delle tematiche sui minori affrontate dal cinema
  • Analisi dell’ attuazione dei diritti dei minori vista dal cinema contemporaneo
  • Indagine sulla trasformazione di modelli e dei costumi attraverso il cinema
  • Esplorazione delle tematiche che nel cinema affrontano i problemi relativi alle situazioni coinvolte nel processo di  recupero e cura dei minori

Obiettivi del corso:

  • Accrescere la conoscenza della realtà storica e culturale del mondo dell’ infanzia e dell’ adolescenza attraverso film e documentari
  • Stimolare la riflessione sulle sollecitazioni psicologiche di un film
  • Incoraggiare l’ ascolto di Sé e dell’ Altro
  • Analizzare la possibilità che offre il cinema di porsi come mezzo per incrementare il rapporto empatico tra minore ed educatore
  • Stimolare l’ acquisizione di competenze specifiche e saperi trasversali al fine di progettare e gestire e valutare interventi educativi attraverso lo strumento audiovisivo

 

Categories: