XI Edizione – La valutazione dei contesti familiari disfunzionali e percorsi riparativi per il minore e la sua famiglia

Novità dell’ XI Edizione del Master : Curriculum Psico-educativo!

Il curriculum psico-educativo è un percorso dedicato allo sviluppo di conoscenze teoriche, competenze metodologiche e pratiche con lezioni di taglio applicativo pensate e organizzate con l’obiettivo di offrire strumenti di valutazione del funzionamento familiare  e dei contesti di crescita dei minori in relazione ai diritti e ai bisogni dei bambini e degli adolescenti. Si pone inoltre l’obiettivo generale di formare un professionista che sia in grado di riconoscere, sostenere e promuovere una cultura relazionale centrata sull’attuazione dei diritti evolutivi.

I contenuti sono orientati a fornire conoscenze relative agli strumenti da utilizzare per individuare precocemente i fattori di rischio presenti in specifiche situazioni di disfunzione familiari, quali il conflitto, il maltrattamento, l’abuso; attivare idonei percorsi riparativi per il minore e per la sua famiglia, specializzare nelle competenze diagnostiche e di riparazione degli eventuali danni subiti dal bambino.

La valutazione dei contesti familiari disfunzionali e percorsi riparativi per il minore e la sua famiglia è il modulo che terrà la Docente Licia  Barrocu – Psicoterapeuta, nel Percorso Psico-educativo.

Contenuti del corso:

- Principi e conoscenze relative all’approccio sistemico-relazionale alla famiglia;

- Criteri di valutazione delle competenze genitoriali in relazione ai diritti e ai bisogni dei bambini e degli adolescenti;

- Elementi di conoscenza sul rapporto tra trauma e genitorialità:

a) La tutela del minore nel conflitto familiare separativo e nel contesto di violenza.

b) Sviluppi traumatici:

- Il sintomo fisico come segnale e chiave di accesso alla sofferenza del minore e della sua famiglia

- La famiglia maltrattante: processi relazionali che comportano maltrattamento fisico, psicologico, trascuratezza, ipercura, abuso sessuale e violenza assistita. Traumatismo dello sviluppo: conoscenze sui possibili percorsi riparativi e di attivazione di resilienza per il minore e la sua famiglia.

Obiettivi del corso:

Fornire conoscenze sul funzionamento familiare per individuare precocemente i fattori di rischio e di protezione, valutare le competenze genitoriali, attivare percorsi riparativi per il minore e la sua famiglia.

 

Social tagging: > > > > >

Comments are closed.