XI Edizione – L’intervento di polizia nei casi di maltrattamento e abuso

News dal Master!

Le attività formative dell’ XI Edizione partiranno il 4 Maggio 2020.

Le attività didattiche a distanza vengono erogate tramite apposita piattaforma di Ateneo. Le video lezioni dei diversi insegnamenti verranno fruite dagli studenti secondo i tempi adeguati alle esigenze e capacità personali, e possono essere visionate in qualunque momento della giornata.

Al  tirocinio, che è possibile svolgere nel proprio luogo di residenza, sono dedicate 125 ore.

Le verifiche di fine modulo sono online e consistono in una domanda aperta da svolgersi in 90 minuti di tempo. Per ciascun modulo sono previsti  appelli di recupero nel corso dell’anno.

L’unico momento in cui è obbligatoria la presenza è la discussione della tesi. Pertanto, il corso è altamente compatibile con l’attività lavorativa.

Sono previste attività (facoltative) in presenza (seminari, convegni, scuola estiva). La presenza non è obbligatoria ai fini del titolo, ma le giornate di studio sono altamente formative: trattano vissuti e rappresentazioni reali grazie ad un team di docenti che opera sul campo in diverse strutture italiane e vengono presentati materiali che necessitano di essere elaborati in presenza. Le date di svolgimento saranno comunicate subito dopo l’inizio del Master.

L’intervento di polizia nei casi di maltrattamento e abuso è il modulo che terrà il Docente Paolo Scafi, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario nel Percorso Socio – giuridico.

Contenuti del corso:

  • Esame della legislazione di riferimento
  • Criticità dei differenti approcci delle forze di polizia rispetto al tema
  • Valutazione di casi concreti, esame e analisi delle problematiche che emergono nella trattazione pratica di un episodio di abuso o maltrattamento
  • Analisi delle differenti ottiche applicabili a un caso concreto

Obiettivi del corso:

  • Fornire conoscenze relative all’evoluzione storica dell’intervento di polizia nei casi di abuso e maltrattamento di minori
  • Conoscere le fonti normative che disciplinano la specializzazione degli operatori di polizia
  • Identificare i singoli casi rispetto alla tipologia di intervento che necessitano, urgente, di sola tutela, di investigazione, misti. fornire strumenti di discernimento per la scelta strategica da applicare al singolo caso in un’ottica di intervento di rete

 

cartolina-master_16x11_2020_retro

 

 

Social tagging: > > > >

Comments are closed.