Il 20 Novembre alle h 15.00 il Master vi dà appuntamento al seminario dal titolo: La legge 71/17 a tutela dei minori per prevenzione e contrasto cyberbullismo che terrà il dott. Edgardo Bisceglia.

Partecipazione gratuita!

Per chi fosse interessato è pregato di inviare una mail alla tutor Dott.ssa Alessandra Chiaromonte: alessandra.chiaromonte@unife.it entro le h 15.00 del 19 Novembre.

Il 20 Novembre ricorre l’anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, siglata a New York nel 1989 e  ratificata dall’Italia con legge 176/91.

la Convenzione rappresenta un testo giuridico di eccezionale portata poiché riconosce il bambino come soggetto titolare di  diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.  Tuttavia, l’effettività della tutela di questi diritti è messa a dura prova anche dalle conquiste tecnologiche più moderne. Se è infatti vero che la tecnologia ha cambiato, se non  addirittura stravolto, il mondo con un impatto  spesso dirompente sulla vita quotidiana di tutti, è altrettanto vero che i  più giovani, in particolare, oltre a ricevere continui stimoli digitali (attraverso l’accesso ai social network, ai giochi, alla musica, a video di ogni tipo) sono direttamente e continuamente   esposti a rischi e pericoli.

Ne discuteremo insieme il giorno 20 Novembre ore 15.00 , soffermando  la nostra attenzione sul fenomeno del cyberbullismo, quale forma di aggressione, molestia, denigrazione in danno di minorenni, dall’elevata portata lesiva,  capace di travolgere e  compromettere contemporaneamente una vastissima pluralità di diritti (ad esempio all’identità, alla salute, al gioco, alla sessualità.)

Cerca nel sito
Iscriviti alla Newsletter