A cura di Paola Bastianoni, Monia Ciriello e Alessandro Maria Fucili

Oggi è sempre più necessario  affermare la centralità di un approccio relazionale nei servizi residenziali destinati alla cura di bambini, bambine e adolescenti segnati da traumi relazionali consumati in famiglia, da violenze subite nei lunghi viaggi per arrivare in Italia, fuggendo da Paesi in guerra e ricercando almeno una possibilità di vita lontano da destini di violenza, povertà e morte.
Le comunità per minori, esposte a forti critiche da parte dei media e da un sistema sociale di cura e di tutela dei diritti relazionali dei minori sostanzialmente impoverito, risentono – più di altri contesti di cura e educativo-assistenziali – di una grande deprivazione culturale e di regolari setting deputati alla riflessione e alla supervisione del proprio operato quotidiano, condizione essenziale e indispensabile per non vanificare impegno e risorse umane, sociali ed economiche.
Questo volume cerca di offrire un’alternativa alla solitudine e alla denigrazione di cui sono oggetto le comunità per minori fornendo un’alternativa: un’esperienza possibile di formazione/supervisione a matrice relazionale con uno scambio comunicativo intenso e regolare tra decine di professionisti dell’intero territorio italiano per un anno si sono confrontati quotidianamente sulle tematiche centrali dell’intervento di comunità sulla piattaforma on line del Master “Tutela, diritti e protezione dei minori” dell’Università di Ferrara.
Comuni_care in comunità per minori è l’espressione di una nuova dimensione didattica, formativa e di supervisione che supera i vincoli di spazi e tempi, senza rinunciare a un ambiente relazionale autenticamente connotato, che è principio fondante di ogni comunità.

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