Il curriculum psico-educativo è un percorso dedicato allo sviluppo di conoscenze teoriche, competenze metodologiche e pratiche con lezioni di taglio applicativo pensate e organizzate con l’obiettivo di offrire strumenti di valutazione del funzionamento familiare e dei contesti di crescita dei minori in relazione ai diritti e ai bisogni dei bambini e degli adolescenti. Si pone inoltre l’obiettivo generale di formare un professionista che sia in grado di riconoscere, sostenere e promuovere una cultura relazionale centrata sull’attuazione dei diritti evolutivi.

I contenuti sono orientati a fornire conoscenze relative agli strumenti da utilizzare per individuare precocemente i fattori di rischio presenti in specifiche situazioni di disfunzione familiari, quali il conflitto, il maltrattamento, l’abuso; attivare idonei percorsi riparativi per il minore e per la sua famiglia, specializzare nelle competenze diagnostiche e di riparazione degli eventuali danni subiti dal bambino

Un focus specifico è dedicato a sviluppare nei partecipanti le competenze necessarie a mettere in campo interventi idonei a tutelare i diritti evolutivi dei minori, che siano interventi di sostegno tesi a prevenire l’allontanamento di bambini/adolescenti che si trovino a vivere in famiglie cosiddette fragili o interventi di presa in carico e cura di minori inseriti in contesti residenziali alternativi alla famiglia, o che si trovino ad affrontare i complessi percorsi di affido e adozione.

In piattaforma per ciascun modulo vengono fornite dispense, articoli scientifici, notizie aggiornate sugli argomenti trattati e viene offerta la possibilità di discutere in appositi forum con i colleghi e con il docente sulle tematiche d’interesse affrontate nelle videolezioni.


Percorso Comune

Il Master è strutturato in un Percorso Comune (rivolto a tutti i corsisti) e in due curricula specifici: Psico – educativo, Socio – giuridico.

Ciascun corsista, indipendentemente dalla formazione di partenza, può scegliere quale dei due indirizzi intende seguire.

Curriculum socio – giuridico

Percorso dedicato allo sviluppo di conoscenze e competenze necessarie per essere in grado di gestire e interpretare adeguatamente situazioni che, in ambito civile o penale, vedano coinvolti minori, riservando un’attenzione specifica alle normative vigenti e alle trasformazioni sociali in atto e di realizzare adeguati interventi professionali.

COntattaci

… o seguici sui nostri social media