Contenuti del corso

Dirigere la scuola tra doveri amministrativi, impegni istituzionali e costruzione di relazione e dialogo.

Le basi dell’approccio dialogico nella gestione delle preoccupazioni in ambito scolastico

Costruire relazioni di sostegno nei confronti del team docenti, degli alunni e delle famiglie per generare tutela.

Costruire una rete efficace con i Servizi sociali e sanitari territoriali

Incontrare i bisogni autentici dei minori e gestire le segnalazioni ai servizi territoriali competenti

Obiettivi del corso

Conoscere il ruolo del dirigente scolastico nella gestione delle relazioni complesse finalizzate alla tutela dei minori

Conoscere i principi dell’ approccio dialogico e l’importanza di mantenere un ruolo attivo nella costruzione della relazione con il collegio docenti, con i minori, le famiglie e i servizi

Maturare un pensiero critico e profondo rispetto alla complessità delle storie che caratterizzano la vita dei minori

Comprendere le modalità più efficaci per costruire e mantenere la rete con i servizi sociali e sanitari territoriali

Docente

Monica Betti
Insegnante scuola dell’infanzia statale