Il Master non prevede lezioni in presenza: tutti i materiali di studio vengono infatti fruiti online tramite la piattaforma LMS, Moodle.

Sono previste una serie di video lezioni registrate che si potranno visionare in qualsiasi momento della giornata (orari serali, week end…) e un forum di contenuto: in tal modo è possibile vedere e rivedere le lezioni in qualunque momento e da qualsiasi pc, collegandosi con Id e password e naturalmente ogni qualvolta lo si desideri.

Ogni modulo di insegnamento prevede video lezioni (Introduzione e 5 lezioni), materiale didattico a corredo delle videolezioni scaricabile, un forum di due settimane per dare spazio a dubbi e considerazioni con il docente che ha tenuto il corso. Al termine di ogni modulo è previsto un esame online con valutazione in trentesimi. Il Master è altamente compatibile con l’attività lavorativa: la modalità online è organizzata appositamente per venire incontro a chi è già inserito in ambito professionale, proprio perché — rispetto a un corso in presenza — permette una maggiore flessibilità nella gestione dei tempi. L’unico momento in cui è previsto l’obbligo di presenza è ovviamente quello della discussione della tesi finale.

Il Master è strutturato in un Percorso Comune (rivolto a tutti i corsisti) e in due curricula specifici: Psicologico-educativo, Socio-giuridico.

Ciascun corsista, indipendentemente dalla formazione di partenza, può scegliere quale dei due indirizzi intende seguire.

Sono previsti attività in presenza a Ferrara (seminari, laboratori, summer school). Non sono obbligatori ai fini del titolo, ma sono consigliatissime: trattano vissuti e rappresentazioni reali grazie ad un team di docenti che opera sul campo in diverse strutture italiane; video di audizioni protette e altri materiali che non possono essere elaborati in distanza.

Per qualunque altra informazione è possibile scrivere all’indirizzo:

mastertutelaminori@unife.it

Curriculum psico – educativo

Percorso dedicato allo sviluppo di conoscenze teoriche, competenze metodologiche e pratiche con lezioni di taglio applicativo pensate e organizzate con l’obiettivo di offrire strumenti di valutazione del funzionamento familiare e dei contesti di crescita dei minori in relazione ai diritti e ai bisogni dei bambini e degli adolescenti.

Curriculum socio – giuridico

Percorso dedicato allo sviluppo di conoscenze e competenze necessarie per essere in grado di gestire e interpretare adeguatamente situazioni che, in ambito civile o penale, vedano coinvolti minori, riservando un’attenzione specifica alle normative vigenti e alle trasformazioni sociali in atto e di realizzare adeguati interventi professionali.

COntattaci

… o seguici sui nostri social media