cartolina-master_16x11_2020_fronte

Lunedi 15 Giugno, alle h 15.00, la Prof.ssa Bastianoni vi dà appuntamento nell’ aula virtuale del Master per il primo seminario 2020 dal titolo: Comunità per minori una sfida possibile .

Il seminario è gratuito!

Per chi fosse interessato è pregato di inviare una mail alla tutor Dott.ssa Alessandra Chiaromonte: alessandra.chiaromonte@unife.it entro le h 10.00 di Lunedi 15 Giugno.

Seminario 2020 

Comunità per minori una sfida possibile – Prof.ssa Paola Bastianoni

 

Le comunità per minori sono un oggetto sociale contrastato e spesso facilmente e indebitamente associato agli istituti per minori, ai vecchi collegi, all’ “ultima spiaggia” per accogliere chi non può essere affidato a una famiglia.

Ma siamo proprio sicuri che questa  sia l’ unica natura delle comunità per minori ?Sono davvero una forma residuale  di accoglienza quando nulla di meglio sia possibile ?

Non credo che sia onesto ridurre la potenzialità educativa e riparativa delle comunità per minori  a un mero compito assistenziale e custodialistico.

Nel seminario discuteremo su quali condizioni rendono la comunità  un contesto terapeutico, a partire dalla messa in atto della filiera della cura che garantisce la salute psichica dell’ambiente di vita  e dei suoi partecipanti.

Cerca nel sito
Iscriviti alla Newsletter