Master

edizione_11_cartolina_fronte_media

Il Master a distanza, in modalità e-learning, è attivato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’ Università degli Studi di Ferrara ed  è realizzato in collaborazione con il Centro E-learning di Ateneo.

Direttrice del corso è la Prof. ssa Paola Bastianoni.

Il Consiglio Didattico è composto dai seguenti docenti:  Dott.ssa Licia Barrocu, Prof.ssa Paola Bastianoni, Dott. Edgardo Bisceglia, Dott.ssa Carmela Cavallo, Prof.ssa Francesca Gremigni, Prof.ssa Franca Miola, Prof.ssa Nadia Monacelli, Dott. Joseph Moyersoen, Prof. Emanuele Ortu, Prof.ssa Patrizia Patrizi, Dott. Francesco Rosetti, Dott. Paolo Scafi, Dott.ssa Melania Scali, Prof. Giuseppe Scandurra, Prof.ssa Morena Tartari, Prof.ssa Susanna Vezzadini.

Il corso è di durata annuale pari a 2000 ore  di cui:

-          375 dedicate all’attività didattica assistita

-          125 dedicate al tirocinio

-          1500 dedicate allo studio individuale

Il conseguimento del titolo comporta l’acquisizione di n. 80 crediti formativi universitari

Il master si pone l’intento di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Formare un professionista che sia capace di riconoscere, sostenere e promuovere una cultura relazionale centrata sull’ accoglienza e il rispetto delle molteplici espressioni della soggettività umana; che sappia progettare e realizzare interventi idonei a garantire e a tutelare i diritti evolutivi, sociali, giuridici dei minori, nel prioritario rispetto per ogni soggettività, in ogni contesto sociale: famiglia, scuola,tribunale, contesti residenziali alternativi alla famiglia.

  • Sensibilizzare gli operatori, che si occupano o che si occuperanno di minori, verso una capacità di ascolto, di accoglienza e di condivisione delle problematiche strettamente collegate alla specificità della fase evolutiva del minore, con particolare attenzione alle situazioni di disfunzione familiare (conflitto,maltrattamento, fisico e psicologico) e/o di compromissione nella socializzazione con i pari (vittimizzazione, stigmatizzazione, pregiudizi etnici e di genere).
  • Fornire allo studente, relativamente alla sua specifica professionalità (operatori sociali, educatori, insegnanti, psicologi, giuristi……), strumenti di valutazione dei contesti evolutivi e delle relazioni significative che li caratterizzano in modo da saper impostare, effettuare e valutare idonei interventi riparativi, sia di matrice giuridica che terapeutica ed educativa.
  • Organizzare conoscenze teoriche, competenze personali ed esperienze pratiche, che aiutino i professionisti, che si occupano di minori, a comprendere, sostenere e intervenire nel caso di contesti/realtà/situazioni di grave rischio e compromissione del benessere e dello sviluppo personale anche attraverso azioni formative e preventive mirate nei contesti scolastici e di socializzazione da realizzare con tecniche di animazione specifica quale il teatro sociale.

Finalità del corso

La finalità del Master è quella di creare nuove figure professionali che andranno ad operare nell’ambito della tutela del minore. L’aspetto interdisciplinare del Master garantisce l’acquisizione di competenze che permetteranno al corsista di affrontate e analizzare le tematiche trasversalmente alle diverse professionalità coinvolte. Tale metodologia consentirà l’elaborazione di strategie operative specifiche in grado di garantire metodi e strumenti utili sia per prevenire sia per sostenere il minore in situazioni di pregiudizio di genere ed etnico, di rischio psicosociale e di disfunzioni/ danni familiari (trascuratezza, abuso, maltrattamento).

Sbocchi professionali

La figura professionale che il Master intende formare potrà operare come “Consulente nella tutela dei diritti giuridici, sociali educativi e psicologici del minore”. I campi di applicazione del titolo sono individuabili nelle diverse aree di intervento giuridico, psicologico, educativo, oltre che nell’ambito del primo intervento (Polizia e Carabinieri), della prima accoglienza e della prevenzione.

Sono previste le seguenti attività didattiche:

PERCORSO COMUNE:

  • Diritti evolutivi dei minori in una prospettiva relazionale
  • Diritto minorile
  • Ruolo dei servizi sociali nella tutela minorile: la presa in carico della famiglia e il lavoro di rete con i servizi sanitari e gli organi della giustizia
  • L’ascolto del minore
  • Interventi di valutazione in ambito giudiziario ( CTU) e di sostegno al minore e alle famiglie disfunzionali
  • Tutela e protezione della soggettività di genere
  • Rappresentazioni sociali dell’ infanzia e dell’adolescenza nell’immagine visiva

CURRICULUM PSICO – EDUCATIVO

  • La valutazione dei contesti familiari disfunzionali e  percorsi riparativi per il minore e la sua famiglia
  • Interventi di sostegno alle famiglie disfunzionali e minori: educativa domiciliare, affiancamento familiare, affidamento familiare, comunità per minori e adozione
  • Le comunità per minori: modelli teorici e strumenti operativi
  • Crescere i figli in terra straniera: strategie di sostegno alle famiglie immigrate
  • Inclusione scolastica: inquadramento giuridico – sanitario
  • Percorsi e strumenti di inclusione scolastica
  • Le seconde generazioni: rappresentazioni e pratiche di vita quotidiane di gruppi di minori di origine straniera
  • Comprendere e accompagnare gli adolescenti nei percorsi di crescita

CURRICULUM SOCIO – GIURIDICO

  • Tutela dei diritti delle nuove famiglie
  • Politiche sociali per l’infanzia e l’ adolescenza: il ruolo del Garante
  • Giudice Onorario Minorile: responsabilità e tutela del minore
  • Il preminente interesse del minore: il ruolo dell’ avvocato
  • L’intervento di polizia nei casi di maltrattamento e abuso
  • Psicologia della devianza e giustizia riparativa
  • Tutela delle vittime, minorenni ed adulte, e riconoscimento: il ruolo delle scienze sociali
  • Risvolti di bioetica giuridica in ambito minorile

 

E’ previsto un periodo di TIROCINIO della durata di 125 ore pari a 5 CFU.

Il corso avrà inizio il giorno 4 Maggio 2020 e le lezioni termineranno in data 19 Dicembre 2020.

Sono considerati corsi a distanza quelli nei quali, oltre all’ attività didattica in presenza (incontri iniziali, intermedi, finali; seminari e laboratori, stage e/o project work sul campo) siano previste attività didattiche a distanza in misura superiore al 40% delle attività complessive.

Le attività didattiche a distanza verranno erogate tramite apposita  piattaforma di Ateneo; l’attività didattica in presenza verrà svolta presso il Dipartimento di Studi Umanistici – Via Paradiso, 12 – Ferrara.

E’ prevista una PROVA FINALE IN PRESENZA consistente nella discussione di un elaborato scritto o digitale.

E’ prevista una borsa di studio ”Sara Cesari” di 2000 euro, in collaborazione con le agenzie funebri Amsef e Pazzi di Ferrara, per la miglior tesina sul tema dell’educazione alla morte.

Per il superamento della prova finale è prevista una sessione dal 25/01/2021 al 31/03/2021

Coloro che non supereranno l’esame finale entro le suddette date incorreranno nella decadenza.

Prima di sostenere la prova finale verrà richiesta ai partecipanti la compilazione di un QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

I moduli verranno fruiti secondo i tempi adeguati alle esigenze e capacità personali, come è di regola nella formazione a distanza.

Il calendario dettagliato dell’attività didattica verrà fornito all’ inizio del corso.

 

FAQ (clicca qui)

 

Lascia un Commento