Il 17 Settembre alle h 21.00 il Master vi dà appuntamento al seminario dal titolo: Madri sole, violenza domestica e sistema giudiziario: riflessioni dallo studio internazionale STRESS-Mums che terrà la Dott.ssa Morena Tartari.

Partecipazione gratuita!

Per chi fosse interessato è pregato di inviare una mail alla tutor Dott.ssa Alessandra Chiaromonte: alessandra.chiaromonte@unife.it entro le h 13.00 del 16 Settembre.

Le madri vittime di violenza domestica e i loro figli attraversano a volte complesse vicende giudiziarie quando la separazione dei coniugi e l’affidamento dei figli (nonché il loro collocamento e le visite) devono essere definiti in sede legale.

Lo studio STRESS-Mums, finanziato dalla Commissione Europea e condotto da Morena Tartari, indaga la condizione di queste madri in quattro paesi europei, raccogliendo le loro esperienze con il sistema giudiziario e con le istituzioni che entrano in gioco nel valutare e supportare loro e i loro figli.

Il seminario prende in esame il campione italiano di madri intervistate, tracciando una mappa delle relazioni tra soggetti (madri e minori) e istituzioni ed evidenziando punti di forza e di debolezza del sistema legale e giudiziario nel nostro paese.