Le politiche comunitarie determinano in misura sempre più rilevante i comportamenti dei cittadini e l’economia dei singoli Stati e mettono a disposizione di soggetti pubblici e privati una molteplicità di strumenti per finanziare studi, lavori, progetti e servizi. La complessità di questi programmi richiede una conoscenza adeguata, dalle fonti di finanziamento alle varie fasi di realizzazione del progetto.

In particolare, chi lavora nell’ambito della progettazione europea, sia nel contesto pubblico che nel privato sociale, sa quanto sia fondamentale essere in grado di comprendere la programmazione, i fondi e le iniziative di finanziamento europee, gli obiettivi ed i contenuti dei singoli programmi, i relativi bandi, nonché tutti gli elementi determinanti della stesura di un progetto, sia sul piano del rispetto delle normative UE che in termini di organizzazione, gestione e realizzazione di progetto.

Di tutto questo ci parlerà e ci inviterà alla discussione il dott. Daniele Taurino nei tre webinar gratuiti che si terranno dalle h 18.00 alle h 20.00 il:

  • 18 Ottobre: “Gli occhiali di Gandhi: un approccio trasformativo alla realtà”. Iscrizione entro e non oltre il 17 Ottobre h 13.00:
  • 19 Ottobre: “Formalizzazione dei gruppi di lavoro interdisciplinari, advocacy e comunicazione con i decisori istituzionali”. Iscrizioni entro e non oltre il 18 Ottobre h 13.00:
  • 23 Ottobre: “Portare il locale in Europa: strategie, programmi e competenze”. Iscrizioni entro e non oltre il 22 Ottobre h 13.00:

Info – Dott.ssa Alessandra Chiaromonte: mastertutelaminori@unife.it

Vi aspettiamo!

Categories: