Il Master a distanza, in modalità e-learning, è attivato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’ Università degli Studi di Ferrara ed è realizzato in collaborazione con il Centro E-learning di Ateneo.

Istituito ai sensi del D.M. 270/04 è un Master di I livello che tratta in maniera interdisciplinare gli aspetti centrali del lavoro con i minori in un’ottica sistemica e relazionale.

Direttrice del corso è la Prof. ssa Paola Bastianoni.

Il Master ha durata annuale, le lezioni inizieranno il 07/04/2022 e termineranno il 23/12/2022. La discussione finale verrà effettuata dal 23/01/2023 al 31/03/2023.

Il Collegio Docenti è composto da: Licia Barrocu, Paola Bastianoni, Monica Betti, Maria Cristina Canziani, Federico Ferrari, Anita Gramigna, Francesca Gremigni, Daniela Leban, Joseph Moyersoen, Giuseppina Parisi, Francesco Rosetti, Paolo Scafi, Stefania Tonini, Silvia Zanazzi.

Il corso è di durata annuale pari a 2250 ore di cui:

– 450 dedicate all’attività didattica assistita

– 125 dedicate al tirocinio pari a 5 CFU

– 1700 dedicate allo studio individuale

Finalità

La finalità del Master è quella di creare nuove figure professionali che andranno ad operare nell’ambito della tutela del minore. L’aspetto interdisciplinare del Master garantisce l’acquisizione di competenze che permetteranno al corsista di affrontate e analizzare le tematiche trasversalmente alle diverse professionalità coinvolte. Tale metodologia consentirà l’elaborazione di strategie operative specifiche in grado di garantire metodi e strumenti utili sia per prevenire sia per sostenere il minore in situazioni di pregiudizio di genere ed etnico, di rischio psicosociale e di disfunzioni/ danni familiari (trascuratezza, abuso, maltrattamento).

Sbocchi professionali

La figura professionale che il Master intende formare potrà operare come “Consulente nella tutela dei diritti giuridici, sociali educativi e psicologici del minore”. I campi di applicazione del titolo sono individuabili nelle diverse aree di intervento giuridico, psicologico, educativo, oltre che nell’ambito del primo intervento (Polizia e Carabinieri), della prima accoglienza e della prevenzione.

Proposta formativa

Il Master è di I livello ed è in modalità online. Non sono previste attività in presenza, fatto salvo per la discussione della tesi, qualora le normative in materia di contrasto e contenimento dall’emergenza da Covid-19 lo permetteranno.

Il Master prevede un percorso comune a cui segue una specializzazione in due percorsi specifici:
psico-educativo e socio-giuridico.

Le lezioni sono online e possono essere seguite in diretta e in modalità asincrona, in modo da poter permettere ai corsisti di organizzare i loro tempi di studio. Gli esami si svolgeranno online.

Per ogni insegnamento è attivato un forum di discussione interattivo docente-corsista.

È previsto un periodo di TIROCINIO della durata di 125 ore che potrà essere svolto in enti accreditati o anche presso il proprio luogo di lavoro, se rispondente ai requisiti previsti.

Crediti formativi

Il conseguimento del titolo comporta l’acquisizione di n. 90 crediti formativi universitari.

L’Università degli Studi di Ferrara è agenzia formativa CNOAS.

Borsa di studio

E’ prevista la borsa di studio “Sara Cesari” di € 2.000,00 per la migliore tesi sui temi della morte, dell’elaborazione del lutto e della Death Education.