Quando uno dei genitori si trova in carcere, il diritto del minore alla genitorialità, affinché non venga in alcun modo compresso, può essere declinato in più forme e per ciascuna di esse l’impatto sulla formazione di una personalità in fieri è oggetto di particolari attenzioni e contributi.

Nel webinar analizzeremo tutte le possibilità offerte dall’ordinamento perché il legame genitore-figlio non venga bruscamente leso o interrotto e, grazie alle esperienze e agli studi condotti da tre professioniste del settore, approfondiremo ciascuna delle modalità in cui la persona minorenne può relazionarsi alla “genitorialità detenuta”.

Con la Dott.ssa Cavaliere parleremo dell’esperienza dello Spazio Giallo, un ambiente dedicato ai minori all’interno di alcune carceri italiane e dell’accompagnamento esperto alla relazione genitore-figlio.

La Dott.ssa Calle ci accompagnerà nella valutazione degli impatti psicologici sui bambini che vivono la condizione detentiva con le proprie madri negli Istituti a Custodia Attenuata.

Infine, analizzeremo le criticità relative alla “vita detenuta” dei minori in ICAM dal punto di vista dell’Osservatorio di Antigone, tra esigenze punitive e diritto dei minori alla relazione genitoriale.

  • Il webinar è gratuito e si terrà il 09.12.2023 dalle 18:00 alle 20:00
  • Iscrizioni (entro e non oltre l’8 Dicembre h 13.00):

https://www.tutelaminoriunife.it/diritto-del-minore-alla-genitorialita-in-seguito-a-provvedimenti-restrittivi-della-liberta-personale-del-genitore-2023/

Categories:

Tags: