ferrari

Novità dell’ XI Edizione:

Il master è strutturato in  un Percorso Comune (rivolto a tutti i corsisti) e in due curricula specifici:  Psicologico – educativo, Socio – giuridico.

Ciascun corsista, indipendentemente dalla formazione di partenza, può scegliere quale dei due indirizzi intende seguire.

Per qualunque altra informazione  è possibile scrivere all’indirizzo:

mastertutelaminori@unife.it

Iscrizione online:

https://www.tutelaminoriunife.it/tm/informazioni-per-liscrizione/

Il  Dott. Federico Ferrari – Psicologo, Psicoterapeuta – terrà nel Percorso comune il modulo –  Tutela e protezione della soggettività di genere

Contenuti del corso:

  • Identità di genere, differenza di genere, orientamento sessuale: definizioni e implicazioni
  • Distinzione tra sesso e genere e applicazione del costrutto di genere come categorie analitica di lettura dei rapporti sociali
  • Plurifattorialità delle istanze identitarie legate alla differenza sessuale e di genere: nuove soggettività di genere
  • Stereotipi sessuali e di genere
  • Processi relazionali adeguati per il supporto, la tutela e la protezione delle nuove soggettività di genere
  • Modelli culturali del genere e loro ri-orientamento in un’ottica di cultura delle differenze
  • Educazione alle differenze di genere attraverso i libri per l’infanzia
  • Violenza di genere: dinamiche psicologiche e sociali, percorsi di tutela
  • Una lettura psicodinamica della violenza di genere
  • Percorsi di rete, rete e protezione nei casi di violenza di genere
  • Violenza di genere e diritti dei bambini

Obiettivi del corso:

  • Fornire conoscenze relative ai principali costrutti cui è necessario fare riferimento nel momento in cui si affronta il tema dell’identità sessuale e di genere
  • Fornire conoscenze riguardo ai temi fondamentali della teoria della differenza con particolare riferimento alle teorizzazioni post-moderne sul genere, sull’identità, sull’orientamento sessuale
  • Fornire conoscenze inerenti i principali costrutti epistemologici per gestire la pluralità dei modelli nella lettura/analisi delle identità/realtà LGBTTQ
  • Fornire strumenti di lettura delle dinamiche relazionali in contesti educativi e di cura nella reiterazione di stereotipi sessuali e di genere
  • Fornire conoscenze dei nuovi diritti e delle nuove procedure di attuazione degli stessi in relazione all’universo LGBTTQ
  • Fornire competenze nell’analisi dei fattori di rischio e di protezione/tutela in relazione all’universo LGBTTQ e alle nuove soggettività di genere
  • Fornire conoscenze e competenze sui temi della violenza di genere

Categories: